Con la scusa che il filmato è "censurato" nel paese dell'utilizzatore, l'utente viene invitato a premere alcuni tasti in sequenza che nascondono istruzioni automatizzate.
Nel tempo di attesa che segue la digitazione, il profilo compie una serie di azioni come se fosse l'utente ad effettuarle.
Tali azioni si limitano, al momento, ad autopubblicare lo stesso post nella bacheca propria e in quelle degli amici, e si interrompono semplicemente chiudendo la finestra o andando su un altro link/sito web.
A coloro che inconsapevolmente hanno eseguito la procedura consigliamo in ogni caso, per maggior sicurezza, il cambio della propria password.
Se presente nella vostra bacheca perchè pubblicato da un amico, NON segnalate il post perchè la segnalazione colpirebbe lui in quanto autore della pubblicazione.
Limitatevi a cancellarlo e ad avvisare chi lo ha pubblicato.
Tecnicamente viene sfruttato un bug, nella pubblicazione di filmati, che permette l'inserimento di applicativi Flash (swf) al posto di un file embedded (come da YouTube).
Al momento non sono segnalati particolari pericoli o malware per i sistemi interessati, e molti di questi link sono già stati bloccati direttamente da Facebook.
E' comunque una buona occasione per accedere alla lista delle proprie applicazioni e pagine ed eliminare quelle sconosciute o non più usate.
Per controllare le applicazioni cliccate su
http://www.facebook.com/se
Cliccando su Modifica, a lato di ogni applicazione, sarete in grado di vedere le ultime azioni eseguite sul vostro profilo (accessi, pubblicazioni, etc), o tramite la X potrete rimuoverle.
Per controllare le pagine cliccate su
http://www.facebook.com/ed
cliccando poi su "Altre Pagine che ti piacciono".
Cercate le pagine da eliminare e utilizza il pulsante "Rimuovi pagina" alla loro destra.
---
E' gradita la condivisione (e grazie per la collaborazione).
-------
Nessun commento:
Posta un commento