Marco Jacobini, alla guida del gruppo Banca Popolare di Bari, ha scelto il nuovo direttore generale: Vincenzo De Bustis. In molti considerano De Bustis un uomo di Massimo D’Alema che ha guidato fino al ’99 la Banca del Salento e la sua creatura Banca 121, uno dei primi istituti innovativi per l’utilizzo delle nuove tecnologie. De Bustis divenne un uomo importante proprio a cavallo del millennio.
Nel ’99 riuscì nel grande colpo, quello di farsi pagare dal Monte dei Paschi, altra banca legata a doppio filo all’allora Pds, 2500 miliardi di vecchie lire, pari a 1,29 miliardi di euro, per un istituto squisitamente regionale e con il fiore all’occhiello di 121. Già allora in molti ritennero che Rocca Salimebni avesse superpagato la banca e che De Bustis avesse vinto su tutta la linea visto che dopo pochi mesi venne catapultato dalle direzione di Banca del Salento a quella molto più prestigiosa e pesante di Mps. In tre anni rivoluzionò una banca molto tradizionale e puntò molto sui prodotti da vendere attraverso la rete. Nel 2003 arrivò il problema di My Way e 4You, due prodotti che venivano venduti proprio dalla rete di Mps. De Bustis lasciò la guida di Rocca Salimbeni e rimase alla finestra per breve tempo.
Fino al 2008 ha guidato Deutsche Bank, poi il silenzio. Ora Jacobini ha deciso di rilanciarlo ancora una volta dalla sua Puglia con la Popolare di Bari. Il gruppo è stato fondato da Luigi Jacobini che passò la mano al figlio Marco Jacobini nel ’78. La Banca Popolare di Bari poteva contare su 15 sportelli tutti in Puglia. Ora la Popolare di Bari è un gruppo consolidato, che ha fatto acquisizioni mirate nel corso degli anni e, con l’acquisto di CariOrvieto dalla Cassa di Firenze ha raggiunto una dimensione quasi nazionale.
Ora De Bustis, rimasto scottato ai tempi di Mps dal progetto di fusione con Bnl e Unipol naufragato per le resistenze soprattutto del Pds senese, dovrà guidare la Popolare di Bari nella sua crescita e nell’ultimo tassello di cui più volte ha parlato Jacobini e cioè l’espansione al nord per avere un istituto con anima glocale.
Nessun commento:
Posta un commento